Informativa sulla privacy

Unter diesem Link finden Sie die deutschsprachige Datenschutzerklärung.

Siamo lieti del vostro interesse per la nostra azienda. La protezione dei dati ha una priorità particolarmente alta per la direzione di storiaperbambini.it. L’utilizzo delle pagine Internet di storiaperbambini.it è possibile senza alcuna indicazione di dati personali. Tuttavia, se un soggetto interessato desidera utilizzare servizi speciali della nostra impresa attraverso il nostro sito web, potrebbe rendersi necessario il trattamento dei dati personali. Se il trattamento dei dati personali è necessario e non esiste una base legale per tale trattamento, in genere otterremo il consenso dell’interessato.

Il trattamento dei dati personali, come il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono di una persona interessata, avviene sempre in linea con le norme sulla protezione dei dati specifiche del paese in cui si trova storiaperbambini.it. Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, la nostra azienda desidera informare il pubblico sul tipo, la portata e lo scopo dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo ed elaboriamo. Inoltre, con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, gli interessati vengono informati dei loro diritti.

In qualità di controllore, storiaperbambini.it ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire la più completa protezione dei dati personali trattati attraverso questo sito web. Tuttavia, le trasmissioni di dati via Internet possono sempre essere esposte a rischi di sicurezza, per cui non è possibile garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, ogni interessato è libero di trasmetterci i dati personali con mezzi alternativi, ad esempio per telefono.

  1. Definizioni

La dichiarazione sulla protezione dei dati di storiaperbambini.it si basa sui termini utilizzati dalla Direttiva Europea e dal Regolamento Enactor nell’adozione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). La nostra politica sulla privacy deve essere di facile lettura e comprensione sia per il pubblico che per i nostri clienti e partner commerciali. Per garantire ciò, desideriamo spiegare in anticipo la terminologia utilizzata.

Nella presente Informativa sulla privacy utilizziamo, tra gli altri, i seguenti termini:

(a) dati personali.

Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito “interessato”). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

  1. b) Soggetto interessato

Per soggetto interessato si intende qualsiasi persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali sono trattati dal responsabile del trattamento.

  1. c) Elaborazione

Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite sui dati personali, con o senza l’ausilio di mezzi automatici, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, l’archiviazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la divulgazione mediante trasmissione, diffusione o altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

  1. d) Limitazione del trattamento

La limitazione del trattamento è la marcatura dei dati personali memorizzati con l’obiettivo di limitarne il trattamento futuro.

  1. e) Profilazione

Per profilazione si intende qualsiasi tipo di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell’utilizzare tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti relativi al rendimento lavorativo, alla situazione economica, alla salute, alle preferenze personali, agli interessi, all’affidabilità, al comportamento, all’ubicazione o al cambiamento di ubicazione di tale persona fisica.

  1. f) Pseudonimizzazione

La pseudonimizzazione è il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un soggetto specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano tenute separate e siano soggette a misure tecniche e organizzative per garantire che i dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.

  1. g) Titolare o responsabile del trattamento.

Il titolare o il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, l’agenzia o altro organismo che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. Qualora le finalità e i mezzi di tale trattamento siano determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il responsabile del trattamento o i criteri specifici per la sua designazione possono essere previsti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

  1. h) Processore

Per Responsabile del trattamento si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo che tratta i dati personali per conto del Titolare del trattamento.

  1. i) Destinatario

Per destinatario si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo a cui vengono comunicati i dati personali, che sia o meno un terzo. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere i dati personali nel contesto di un compito investigativo specifico ai sensi del diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatarie.

  1. j) Terzi

Per terzo si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo diverso dall’interessato, dal responsabile del trattamento, dall’incaricato del trattamento e dalle persone autorizzate a trattare i dati personali sotto la diretta responsabilità del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento.

  1. k) Consenso

Per consenso si intende l’indicazione libera della volontà dell’interessato nel caso specifico, in modo informato e inequivocabile, sotto forma di dichiarazione o di altro atto affermativo inequivocabile con cui l’interessato manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

  1. Nome e indirizzo del controllore.

Il responsabile del trattamento ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati, di altre leggi sulla protezione dei dati applicabili negli Stati membri dell’Unione europea e di altre disposizioni con carattere di protezione dei dati è:

CLTL Media GmbH
Poststraße 33
20354 Hamburg
Germania

Tel.: 0049 157 3327 3336

E-Mail: mail@storiaperbambini.it

Sito web: www.storiaperbambini.it

  1. I biscotti

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  1. Raccolta di dati e informazioni generali

Il sito web di storiaperbambini.it raccoglie una serie di dati e informazioni generali ad ogni richiamo del sito web da parte di un soggetto o di un sistema automatizzato. Questi dati e informazioni generali vengono memorizzati nei file di log del server. Possono essere raccolti i seguenti dati: (1) i tipi e le versioni di browser utilizzati, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web da cui un sistema di accesso accede al nostro sito web (il cosiddetto referrer), (4) i siti secondari a cui si accede tramite un sistema di accesso sul nostro sito web, (5) la data e l’ora di un accesso al sito web, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il provider di servizi Internet del sistema di accesso e (8) altri dati e informazioni simili che servono a scongiurare il pericolo in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.

Utilizzando questi dati e informazioni generali, storiaperbambini.it non trae alcuna conclusione sull’interessato. Queste informazioni sono piuttosto necessarie (1) per fornire correttamente i contenuti del nostro sito web, (2) per ottimizzare i contenuti del nostro sito web e la relativa pubblicità, (3) per garantire la funzionalità a lungo termine dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del nostro sito web, e (4) per fornire alle autorità preposte all’applicazione della legge le informazioni necessarie per l’azione penale in caso di attacco informatico. Pertanto, storiaperbambini.it analizza i dati e le informazioni raccolte in forma anonima da un lato, e dall’altro, con l’obiettivo di aumentare la protezione dei dati e la sicurezza dei dati della nostra impresa, per garantire un livello ottimale di protezione dei dati personali che trattiamo. I dati anonimi dei file di log del server vengono memorizzati separatamente dai dati personali forniti dall’interessato.

  1. Possibilità di contatto tramite il sito web

Sulla base delle disposizioni di legge, il sito web di storiaperbambini.it contiene informazioni che consentono un rapido contatto elettronico con la nostra impresa, nonché una comunicazione diretta con noi, che comprende anche un indirizzo generale della cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Se un interessato contatta il responsabile del trattamento via e-mail o tramite un modulo di contatto, i dati personali trasmessi dall’interessato saranno memorizzati automaticamente. I dati personali trasmessi volontariamente da un interessato al responsabile del trattamento saranno memorizzati ai fini del trattamento o del contatto con l’interessato. Tali dati personali non saranno divulgati a terzi.

  1. Funzione di commento nel blog del sito web.

Storiaperbambini.it offre agli utenti la possibilità di lasciare commenti individuali su singoli contributi del blog, che si trova sul sito web del titolare del trattamento. Un blog è un portale gestito su un sito Internet, solitamente visibile al pubblico, in cui una o più persone, chiamate blogger o web blogger, possono pubblicare articoli o scrivere pensieri nei cosiddetti blogpost. I blogpost possono di solito essere commentati da terzi.

Se un interessato lascia un commento sul blog pubblicato su questo sito web, oltre ai commenti lasciati dall’interessato, vengono memorizzate e pubblicate informazioni sull’ora di inserimento del commento e sul nome utente (pseudonimo) scelto dall’interessato. Inoltre, viene registrato anche l’indirizzo IP assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) dell’interessato. La memorizzazione dell’indirizzo IP avviene per motivi di sicurezza e nel caso in cui l’interessato, pubblicando un commento, violi i diritti di terzi o pubblichi contenuti illegali. La memorizzazione di questi dati personali è quindi nell’interesse del titolare del trattamento, in modo che quest’ultimo possa discolparsi se necessario in caso di violazione. Non è prevista la divulgazione a terzi dei dati personali raccolti, a meno che tale divulgazione non sia richiesta dalla legge o serva alla difesa legale del titolare del trattamento.

  1. Cancellazione e blocco di routine dei dati personali.

Il responsabile del trattamento tratterà e memorizzerà i dati personali dell’interessato solo per il periodo di tempo necessario a raggiungere lo scopo della memorizzazione o laddove previsto dalla direttiva e dal regolamento europei o da altri legislatori in leggi o regolamenti a cui il responsabile del trattamento è soggetto.

Se lo scopo della conservazione cessa di essere valido o se scade un periodo di conservazione prescritto dalla direttiva europea e dal regolamento Maker o da un altro legislatore competente, i dati personali saranno bloccati o cancellati di routine in conformità alle disposizioni di legge.

  1. Diritti dell’interessato
  2. a) Diritto di conferma

Ogni interessato ha il diritto, previsto dalla Direttiva e dal Regolamento europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano. Se l’interessato desidera esercitare questo diritto di conferma, può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro responsabile della protezione dei dati o a un altro dipendente del responsabile del trattamento.

  1. b) Diritto di accesso

Chiunque sia interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto garantito dalla Direttiva e dal Regolamento europeo di ottenere in qualsiasi momento dal responsabile del trattamento, a titolo gratuito, informazioni sui dati personali memorizzati che lo riguardano e una copia di tali informazioni. Inoltre, il legislatore della Direttiva e del Regolamento europei ha concesso alla persona interessata l’accesso alle seguenti informazioni:

  • Le finalità del trattamento
  • Le categorie di dati personali trattati
  • I destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare nel caso di destinatari in paesi terzi o organizzazioni internazionali.
  • Se possibile, la durata prevista per la conservazione dei dati personali o, se non è possibile, i criteri per determinare tale durata.
  • L’esistenza di un diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, o di ottenere la limitazione del trattamento da parte del responsabile del trattamento, o un diritto di opporsi a tale trattamento
  • L’esistenza di un diritto di ricorso a un’autorità di controllo
  • Se i dati personali non sono stati raccolti dall’interessato: qualsiasi informazione disponibile sull’origine dei dati
  • L’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, ai sensi dell’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR e, almeno in questi casi, informazioni significative sulla logica coinvolta e sulla portata e gli effetti previsti di tale trattamento per l’interessato.

Inoltre, l’interessato ha il diritto di sapere se i dati personali sono stati trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. In tal caso, l’interessato ha anche il diritto di ottenere informazioni sulle garanzie appropriate in relazione al trasferimento.

Se l’interessato desidera esercitare il diritto di accesso, può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro responsabile della protezione dei dati o a un altro dipendente del titolare del trattamento.

  • c) Diritto di rettifica

Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, previsto dalla Direttiva e dal Regolamento europeo, di richiedere l’immediata rettifica di eventuali dati personali inesatti che la riguardano. Inoltre, l’interessato ha il diritto di richiedere il completamento di dati personali incompleti – anche mediante una dichiarazione supplementare – tenendo conto delle finalità del trattamento.

Se l’interessato desidera esercitare il diritto di rettifica, può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro responsabile della protezione dei dati o a un altro dipendente del titolare del trattamento.

  1. d) Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio).

Chiunque sia interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto, previsto dalla direttiva e dal regolamento europeo, di chiedere al responsabile del trattamento la cancellazione immediata dei dati personali che lo riguardano, a condizione che si applichi uno dei seguenti motivi e che il trattamento non sia necessario:

  • I dati personali sono stati raccolti o altrimenti trattati per finalità per le quali non sono più necessari.
  • L’interessato revoca il proprio consenso su cui si basava il trattamento ai sensi dell’Art. 6(1)(a) GDPR o Art. 9(2)(a) GDPR e non esiste un’altra base giuridica per il trattamento.
  • L’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del GDPR e non sussistono motivi legittimi prevalenti per il trattamento, oppure l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2, del GDPR.
  • I dati personali sono stati trattati illegalmente.
  • La cancellazione dei dati personali è necessaria per adempiere a un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o degli Stati membri a cui è soggetto il responsabile del trattamento.
  • I dati personali sono stati raccolti in relazione ai servizi della società dell’informazione offerti ai sensi dell’articolo 8, paragrafo 1, del GDPR.

Se si applica uno dei motivi di cui sopra e un interessato desidera richiedere la cancellazione dei dati personali memorizzati da storiaperbambini.it, può, in qualsiasi momento, contattare il nostro responsabile della protezione dei dati o un altro dipendente del controllore. Il responsabile della protezione dei dati di storiaperbambini.it o un altro dipendente provvederà a soddisfare immediatamente la richiesta di cancellazione.

Se i dati personali sono stati resi pubblici dalla storiaperbambini.it, e la nostra impresa in qualità di controllore è obbligata a cancellare i dati personali ai sensi dell’articolo 17 (1) del GDPR, la storiaperbambini.it metterà in atto misure ragionevoli, anche tecniche, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di implementazione, al fine di informare gli altri controllori dei dati che trattano i dati personali pubblicati che l’interessato ha richiesto a tali altri controllori dei dati di cancellare tutti i collegamenti a o le copie o le repliche dei dati personali, a meno che il trattamento non sia necessario. Il responsabile della protezione dei dati di storiaperbambini.it o un altro dipendente provvederà a quanto necessario nei singoli casi.

  1. e) Diritto alla limitazione del trattamento

Ciascuna persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalla Direttiva e dal Regolamento europei, di ottenere dal responsabile del trattamento la limitazione del trattamento se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

  • L’esattezza dei dati personali è contestata dall’interessato per un periodo che consente al responsabile del trattamento di verificare l’esattezza dei dati personali.
  • Il trattamento è illegale, l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece la limitazione dell’uso dei dati personali.
  • Il responsabile del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento, ma l’interessato ne ha bisogno per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di diritti legali.
  • L’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21 (1) del GDPR e non è ancora chiaro se i motivi legittimi del responsabile del trattamento prevalgano su quelli dell’interessato.
  • Se una delle suddette condizioni è soddisfatta e un interessato desidera richiedere la restrizione dei dati personali memorizzati da storiaperbambini.it, può, in qualsiasi momento, contattare il nostro responsabile della protezione dei dati o un altro dipendente del responsabile del trattamento. Il responsabile della protezione dei dati di storiaperbambini.it o un altro dipendente provvederà alla restrizione del trattamento.
  1. f) Diritto alla portabilità dei dati

Qualsiasi interessato al trattamento dei dati personali ha il diritto, garantito dalla Direttiva europea e dal Regolamento, di ottenere i dati personali che lo riguardano, forniti dall’interessato a un responsabile del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ha inoltre il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento a cui sono stati forniti, a condizione che il trattamento sia basato sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), del GDPR o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR e che il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, a meno che il trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri conferiti al titolare del trattamento.

Inoltre, nell’esercizio del diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20, paragrafo 1, del GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere che i dati personali siano trasferiti direttamente da un titolare del trattamento a un altro titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile e a condizione che ciò non pregiudichi i diritti e le libertà di altre persone.

Per far valere il diritto alla portabilità dei dati, l’interessato può in qualsiasi momento contattare il responsabile della protezione dei dati nominato da storiaperbambini.it o un altro dipendente.

  1. g) Diritto di opposizione

Qualsiasi soggetto interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalla Direttiva e dal Regolamento europeo, di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato sulla base dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR. Ciò vale anche per la profilazione basata su tali disposizioni.

Storiaperbambini.it non tratterà più i dati personali in caso di obiezione, a meno che non sia in grado di dimostrare motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato, o per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.

Se storiaperbambini.it tratta i dati personali per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per tale marketing. Ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui è connessa a tale marketing diretto. Se l’interessato si oppone a storiaperbambini.it al trattamento per finalità di marketing diretto, storiaperbambini.it non tratterà più i dati personali per tali finalità.

Inoltre, l’interessato ha il diritto, per motivi connessi alla sua situazione particolare, di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato da storiaperbambini.it a fini di ricerca scientifica o storica, o a fini statistici ai sensi dell’articolo 89, paragrafo 1, del GDPR, a meno che tale trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un compito svolto per motivi di interesse pubblico.

Per esercitare il diritto di opposizione, l’interessato può contattare direttamente il responsabile della protezione dei dati di storiaperbambini.it o un altro dipendente. L’interessato è inoltre libero di esercitare il proprio diritto di opposizione mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche in relazione all’utilizzo dei servizi della società dell’informazione, in deroga alla direttiva 2002/58/CE.

  • h) decisioni automatizzate in singoli casi, compresa la profilazione.

L’interessato al trattamento dei dati personali ha il diritto, riconosciuto dalla Direttiva e dal Regolamento europeo, di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici nei suoi confronti o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, a meno che la decisione (1) sia necessaria per la stipula o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e il titolare del trattamento, oppure (2) sia consentita dal diritto dell’Unione o degli Stati membri cui è soggetto il titolare del trattamento e tale diritto preveda misure adeguate a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato, o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e il responsabile del trattamento, oppure (2) sia consentita dal diritto dell’Unione o degli Stati membri cui è soggetto il responsabile del trattamento e tale diritto contenga misure idonee a salvaguardare i diritti e le libertà dell’interessato e i suoi legittimi interessi, oppure (3) sia presa con il consenso esplicito dell’interessato.

Se la decisione (1) è necessaria per la stipula o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e il responsabile del trattamento, oppure (2) è presa con il consenso esplicito dell’interessato, storiaperbambini.it mette in atto misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà dell’interessato e i suoi legittimi interessi, che comprendono almeno il diritto di ottenere il coinvolgimento dell’interessato da parte del responsabile del trattamento, di esprimere il proprio punto di vista e di contestare la decisione.

Se l’interessato desidera esercitare i diritti relativi alle decisioni automatizzate, può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro responsabile della protezione dei dati o a un altro dipendente del titolare del trattamento.

  1. i) Diritto di revocare il consenso ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalla direttiva e dal regolamento europeo, di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.

Se l’interessato desidera esercitare il diritto di revoca del consenso, può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro responsabile della protezione dei dati o a un altro dipendente del titolare del trattamento.

  1. Disposizioni in materia di protezione dei dati sull’utilizzo e l’applicazione di Facebook

Il responsabile del trattamento ha integrato componenti della società Facebook su questo sito web. Facebook è un social network.

Una rete sociale è un luogo di incontro sociale gestito su Internet, una comunità online che generalmente consente agli utenti di comunicare tra loro e interagire nello spazio virtuale. Un social network può fungere da piattaforma per la condivisione di opinioni ed esperienze o consente alla comunità di Internet di fornire informazioni personali o relative all’azienda. Facebook consente agli utenti del social network di creare profili privati, di caricare foto e di creare una rete di contatti tramite richieste di amicizia, tra le altre cose.

La società operativa di Facebook è Facebook, Inc, 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA. Il responsabile del trattamento dei dati personali, se l’interessato risiede al di fuori degli Stati Uniti o del Canada, è Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda.

Ogni volta che si richiama una delle singole pagine di questo sito web gestite dal titolare del trattamento dei dati e in cui è stato integrato un componente di Facebook (plug-in di Facebook), il browser Internet del sistema informatico dell’interessato viene automaticamente indotto dal rispettivo componente di Facebook a scaricare una rappresentazione del corrispondente componente di Facebook da Facebook. Una panoramica completa di tutti i plug-in di Facebook è disponibile all’indirizzo https://developers.facebook.com/docs/plugins/?locale=de_DE. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Facebook viene a conoscenza di quale specifica sottopagina del nostro sito web viene visitata dall’interessato.

Se l’interessato è contemporaneamente connesso a Facebook, Facebook riconosce quale sottopagina specifica del nostro sito web l’interessato sta visitando ogni volta che richiama il nostro sito web e per tutta la durata della rispettiva permanenza sul nostro sito web. Queste informazioni vengono raccolte dal componente Facebook e assegnate da Facebook al rispettivo account Facebook dell’interessato. Se l’interessato attiva uno dei pulsanti di Facebook integrati nel nostro sito web, ad esempio il pulsante “Mi piace”, o se l’interessato fa un commento, Facebook assegna queste informazioni all’account utente personale di Facebook dell’interessato e memorizza questi dati personali.

Facebook riceve sempre, tramite il componente Facebook, l’informazione che l’interessato ha visitato il nostro sito web, se l’interessato è contemporaneamente connesso a Facebook al momento della consultazione del nostro sito web; ciò avviene indipendentemente dal fatto che l’interessato clicchi o meno sul componente Facebook. Se l’interessato non desidera che queste informazioni vengano trasmesse a Facebook, può impedirne la trasmissione disconnettendosi dal proprio account Facebook prima di accedere al nostro sito web.

L’informativa sui dati pubblicata da Facebook, accessibile all’indirizzo https://de-de.facebook.com/about/privacy/, fornisce informazioni sulla raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Facebook. Spiega inoltre quali opzioni di impostazione Facebook offre per proteggere la privacy dell’interessato. Inoltre, sono disponibili diverse applicazioni che consentono di sopprimere la trasmissione dei dati a Facebook. Tali applicazioni possono essere utilizzate dall’interessato per eliminare la trasmissione dei dati a Facebook.

  1. Informativa sulla privacy relativa all’utilizzo e all’applicazione di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione)

Il responsabile del trattamento ha integrato il componente Google Analytics (con funzione di anonimizzazione) su questo sito web. Google Analytics è un servizio di analisi web. L’analisi web è la raccolta, la compilazione e la valutazione dei dati sul comportamento dei visitatori dei siti web. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, i dati relativi al sito web da cui una persona interessata è arrivata al sito (i cosiddetti referrer), a quali sottopagine del sito web è stata visitata o alla frequenza e alla durata della visualizzazione di una sottopagina. Un’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione di un sito web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

La società che gestisce il componente Google Analytics è Google Inc, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA.

Il titolare del trattamento utilizza l’additivo “_gat._anonymizeIp” per l’analisi del web tramite Google Analytics. Grazie a questo additivo, l’indirizzo IP della connessione Internet dell’interessato viene abbreviato e reso anonimo da Google se l’accesso alle nostre pagine Internet avviene da uno Stato membro dell’Unione Europea o da un altro Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo.

Lo scopo del componente Google Analytics è quello di analizzare il flusso di visitatori del nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni ottenute, tra l’altro, per valutare l’utilizzo del nostro sito web, per redigere per noi rapporti online sulle attività del nostro sito web e per fornire altri servizi legati all’utilizzo del nostro sito web.

Google Analytics imposta un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Cosa sono i cookie è già stato spiegato in precedenza. Con l’impostazione del cookie, Google è in grado di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Ad ogni richiamo di una delle singole pagine di questo sito web, gestite dal titolare del trattamento e nelle quali è stato integrato un componente di Google Analytics, il browser Internet del sistema informatico dell’interessato viene automaticamente indotto dal rispettivo componente di Google Analytics a trasmettere dati a Google ai fini dell’analisi online. Nell’ambito di questo processo tecnico, Google viene a conoscenza di dati personali, come ad esempio l’indirizzo IP dell’interessato, che Google utilizza, tra l’altro, per tracciare l’origine dei visitatori e dei clic e consentire quindi il calcolo delle commissioni.

Tramite il cookie vengono memorizzate informazioni personali, ad esempio l’orario di accesso, il luogo da cui proviene l’accesso e la frequenza delle visite al nostro sito web da parte dell’interessato. Ogni volta che l’interessato visita il nostro sito web, questi dati personali, compreso l’indirizzo IP della connessione Internet utilizzata dall’interessato, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono memorizzati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può divulgare a terzi i dati personali raccolti tramite la procedura tecnica.

L’interessato può impedire in qualsiasi momento l’impostazione dei cookie da parte del nostro sito web, come già descritto in precedenza, mediante un’apposita impostazione del browser Internet utilizzato e quindi opporsi in modo permanente all’impostazione dei cookie. Tale impostazione del browser Internet utilizzato impedirà anche a Google di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, un cookie già impostato da Google Analytics può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser Internet o altri programmi software.

Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi alla raccolta dei dati generati da Google Analytics e relativi all’utilizzo di questo sito web, nonché all’elaborazione di questi dati da parte di Google e di impedire tale elaborazione. A tal fine, l’interessato deve scaricare e installare un componente aggiuntivo del browser al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Questo componente aggiuntivo del browser indica a Google Analytics, tramite JavaScript, che non possono essere trasmessi a Google Analytics dati e informazioni sulle visite alle pagine Internet. L’installazione del componente aggiuntivo del browser viene considerata da Google come un’obiezione. Se il sistema informatico dell’interessato viene cancellato, formattato o reinstallato in un secondo momento, l’interessato deve reinstallare il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics. Se il componente aggiuntivo del browser viene disinstallato o disattivato dall’interessato o da un’altra persona nella sua sfera di controllo, è possibile reinstallare o riattivare il componente aggiuntivo del browser.

Ulteriori informazioni e le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/ e all’indirizzo http://www.google.com/analytics/terms/de.html. Google Analytics è spiegato in modo più dettagliato a questo link https://www.google.com/intl/de_de/analytics/.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è stata redatta dal generatore di dichiarazioni sulla protezione dei dati della DGD Deutsche Gesellschaft für Datenschutz GmbH, che agisce in qualità di responsabile esterno della protezione dei dati di Berlino, in collaborazione con l’avvocato informatico e della protezione dei dati di Colonia Christian Solmecke.

Inoltre, è stato aggiunto un paragrafo dal sito web Dr. Schwenke Rechtsanwaltskanzlei.

Rapporti di Google Analytics sulle caratteristiche demografiche e sugli interessi

Abbiamo attivato le funzioni di reporting promozionale di Google Analytics. I rapporti sulle caratteristiche demografiche e sugli interessi contengono informazioni su età, sesso e interessi. Questo ci permette, senza poter attribuire questi dati a singole persone, di avere un quadro migliore dei nostri utenti. Per ulteriori informazioni sulle funzioni pubblicitarie, consultare il sito https://support.google.com/analytics/answer/3450482?hl=de_AT&utm_id=ad.

È possibile interrompere l’utilizzo delle attività e delle informazioni del proprio account Google alla voce “Impostazioni per la pubblicità” di https://adssettings.google.com/authenticated tramite una casella di controllo.

Google Analytics Segnali di Google Informativa sulla privacy

Abbiamo abilitato i segnali di Google in Google Analytics. Questo aggiorna le funzioni esistenti di Google Analytics (rapporti pubblicitari, remarketing, rapporti cross-device e rapporti demografici e sugli interessi) per fornire dati aggregati e anonimizzati dell’utente, a condizione che quest’ultimo abbia consentito annunci personalizzati nel proprio account Google.

La particolarità è che si tratta di un monitoraggio cross-device. Ciò significa che i dati possono essere analizzati su tutti i dispositivi. Attivando i segnali di Google, i dati vengono raccolti e collegati all’account Google. Google può così riconoscere, ad esempio, se l’utente visualizza un prodotto sul nostro sito web tramite uno smartphone e lo acquista solo successivamente tramite un computer portatile. Grazie all’attivazione dei segnali di Google, possiamo lanciare campagne di remarketing cross-device che altrimenti non sarebbero possibili in questa forma. Il remarketing significa che possiamo mostrarvi la nostra offerta anche su altri siti web.

In Google Analytics, i segnali di Google raccolgono anche altri dati sui visitatori, come la posizione, la cronologia delle ricerche, la cronologia di YouTube e i dati sulle vostre azioni sul nostro sito web. Questo ci permette di ottenere migliori rapporti pubblicitari da Google e informazioni più utili sui vostri interessi e sui vostri dati demografici. Tra questi, l’età, la lingua parlata, il luogo di residenza o il sesso. Inoltre, vengono aggiunti anche criteri sociali come la professione, lo stato civile o il reddito. Tutte queste caratteristiche aiutano Google Analytics a definire gruppi di persone o gruppi target.

I rapporti ci aiutano anche a valutare meglio il vostro comportamento, i vostri desideri e i vostri interessi. Questo ci permette di ottimizzare e adattare i nostri servizi e prodotti per voi. Per impostazione predefinita, questi dati scadono dopo 26 mesi. Si noti che questa raccolta di dati avviene solo se l’utente ha consentito la pubblicità personalizzata nel proprio account Google. Si tratta sempre di dati aggregati e anonimi e mai di dati individuali. Nel vostro account Google potete gestire questi dati o anche cancellarli.

Tutti i testi sono protetti da copyright.

Fonte: Creato con il generatore di protezione dei dati di AdSimple.

  1. Informativa sulla privacy sull’uso e l’applicazione di Jetpack per WordPress.

Il responsabile del trattamento ha integrato Jetpack in questo sito web. Jetpack è un plug-in di WordPress che fornisce funzionalità aggiuntive al gestore di un sito web costruito su WordPress. Jetpack consente al gestore del sito web, tra le altre cose, di avere una panoramica dei visitatori del sito. Inoltre, grazie alla visualizzazione di post e pubblicazioni correlate o alla possibilità di condividere contenuti sulla pagina, è possibile aumentare il numero di visitatori. Inoltre, le funzioni di sicurezza sono integrate in Jetpack, in modo che un sito web che utilizza Jetpack sia più protetto dagli attacchi brute force. Jetpack ottimizza e velocizza anche il caricamento delle immagini integrate nel sito.

La società che gestisce il plug-in Jetpack per WordPress è Automattic Inc, 132 Hawthorne Street, San Francisco, CA 94107, USA. La società operativa utilizza la tecnologia di tracciamento di Quantcast Inc, 201 Third Street, San Francisco, CA 94103, USA.

Jetpack imposta un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Cosa siano i cookie è già stato spiegato in precedenza. Ogni volta che si richiama una delle singole pagine di questo sito web gestito dal titolare del trattamento, in cui è stato integrato un componente Jetpack, il browser Internet del sistema informatico dell’interessato viene automaticamente attivato dal rispettivo componente Jetpack per trasmettere dati ad Automattic a scopo di analisi. Nell’ambito di questo processo tecnico, Automattic ottiene una conoscenza dei dati che viene successivamente utilizzata per creare una panoramica delle visite al sito web. I dati così ottenuti vengono utilizzati per analizzare il comportamento dell’interessato che ha avuto accesso al sito web del titolare del trattamento e vengono valutati con l’obiettivo di ottimizzare il sito web. I dati raccolti tramite il componente Jetpack non saranno utilizzati per identificare l’interessato senza aver prima ottenuto il consenso esplicito e separato dell’interessato. Inoltre, i dati vengono a conoscenza di Quantcast. Quantcast utilizza i dati per gli stessi scopi di Automattic.

L’interessato può impedire in qualsiasi momento l’impostazione dei cookie da parte del nostro sito web, come descritto sopra, selezionando le impostazioni appropriate sul browser Internet utilizzato e quindi opporsi in modo permanente all’impostazione dei cookie. Tale impostazione del browser Internet utilizzato impedirà inoltre ad Automattic/Quantcast di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già impostati da Automattic possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite il browser Internet o altri programmi software.

Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi e impedire la raccolta dei dati generati dal cookie Jetpack e relativi all’utilizzo di questo sito web, nonché il trattamento di tali dati da parte di Automattic/Quantcast. A tal fine, l’interessato deve premere il pulsante di opt-out sotto il link https://www.quantcast.com/opt-out/, che imposta un cookie di opt-out. Il cookie di opt-out impostato con l’obiezione viene memorizzato sul sistema informatico utilizzato dall’interessato. Se i cookie sul sistema dell’interessato vengono cancellati dopo un’obiezione, l’interessato deve richiamare nuovamente il link e impostare un nuovo cookie di opt-out.

Tuttavia, con l’impostazione del cookie di opt-out, esiste la possibilità che le pagine Internet del responsabile del trattamento non siano più completamente utilizzabili per l’interessato.

Le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati di Automattic sono disponibili all’indirizzo https://automattic.com/privacy/. Le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati di Quantcast sono disponibili all’indirizzo https://www.quantcast.com/privacy/.

  1. Informativa sulla privacy sull’uso e l’applicazione di Pinterest.

Il responsabile del trattamento ha integrato su questo sito web componenti di Pinterest Inc. Pinterest è un cosiddetto social network. Un social network è un luogo di incontro sociale gestito su Internet, una comunità online che generalmente consente agli utenti di comunicare tra loro e interagire nello spazio virtuale. Un social network può fungere da piattaforma per la condivisione di opinioni ed esperienze o consente alla comunità di Internet di fornire informazioni personali o commerciali. Tra le altre cose, Pinterest consente agli utenti del social network di pubblicare collezioni di immagini e singole immagini, nonché descrizioni, su bacheche virtuali (i cosiddetti pinning), che possono essere a loro volta condivise da altri utenti (i cosiddetti repinning) o commentate.

La società operativa di Pinterest è Pinterest Inc., 808 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA.

Ad ogni richiamo di una delle singole pagine di questo sito web, gestite dal titolare del trattamento e sulle quali è stato integrato un componente Pinterest (plug-in Pinterest), il browser Internet del sistema informatico dell’interessato viene automaticamente indotto dal rispettivo componente Pinterest a scaricare da Pinterest una rappresentazione del corrispondente componente Pinterest. Ulteriori informazioni su Pinterest sono disponibili sul sito https://pinterest.com/. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Pinterest viene a conoscenza di quale specifica sottopagina del nostro sito web è stata visitata dall’interessato.

Se l’interessato è contemporaneamente loggato in Pinterest, Pinterest riconosce quale sottopagina specifica del nostro sito web l’interessato sta visitando ogni volta che richiama il nostro sito web e per l’intera durata della rispettiva permanenza sul nostro sito web. Queste informazioni vengono raccolte dal componente Pinterest e assegnate da Pinterest al rispettivo account Pinterest dell’interessato. Se l’interessato attiva un pulsante Pinterest integrato nel nostro sito web, Pinterest assegna queste informazioni all’account utente Pinterest personale dell’interessato e memorizza questi dati personali.

Pinterest riceve sempre, tramite il componente Pinterest, l’informazione che l’interessato ha visitato il nostro sito web, se l’interessato è contemporaneamente loggato in Pinterest al momento del richiamo del nostro sito web; ciò avviene indipendentemente dal fatto che l’interessato clicchi o meno sul componente Pinterest. Se l’interessato non desidera che queste informazioni vengano trasmesse a Pinterest, può impedirne la trasmissione disconnettendosi dal proprio account Pinterest prima di richiamare il nostro sito web.

L’informativa sulla privacy pubblicata da Pinterest, disponibile all’indirizzo https://about.pinterest.com/privacy-policy, fornisce informazioni sulla raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Pinterest.

  1. Informativa sulla privacy sull’uso e l’applicazione di Shariff.

Il controllore ha integrato il componente Shariff in questo sito web. Il componente Shariff fornisce pulsanti per i social media conformi alla privacy. Shariff è stato sviluppato per la rivista informatica tedesca c’t ed è pubblicato tramite GitHub, Inc.

Lo sviluppatore del componente è GitHub, Inc. 88 Colin P. Kelly Junior Street, San Francisco, CA 94107, USA.

Di solito, le soluzioni di pulsanti fornite dai social network trasmettono già i dati personali al rispettivo social network quando un utente visita un sito web in cui è stato integrato un pulsante per i social media. Utilizzando il componente Shariff, i dati personali vengono trasmessi ai social network solo quando il visitatore di un sito web clicca attivamente su uno dei pulsanti dei social media. Ulteriori informazioni sul componente Shariff sono fornite dalla rivista informatica c’t all’indirizzo http://www.heise.de/newsticker/meldung/Datenschutz-und-Social-Media-Der-c-t-Shariff-ist-im-Einsatz-2470103.html. L’utilizzo del componente Shariff ha lo scopo di proteggere i dati personali dei visitatori del nostro sito web e, allo stesso tempo, di consentirci di integrare una soluzione di pulsanti per i social network su questo sito web.

Ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy di GitHub sono disponibili all’indirizzo https://help.github.com/articles/github-privacy-policy/.

  1. Base giuridica del trattamento

L’art. 6 I lit. a GDPR serve alla nostra azienda come base giuridica per le operazioni di trattamento in cui otteniamo il consenso per una specifica finalità di trattamento. Se il trattamento dei dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, come nel caso, ad esempio, di operazioni di trattamento necessarie per la consegna di una merce o la fornitura di un altro servizio o corrispettivo, il trattamento si basa sull’Art. 6 I lit. b GDPR. Lo stesso vale per i trattamenti necessari all’attuazione di misure precontrattuali, ad esempio in caso di richieste di informazioni sui nostri prodotti o servizi. Se la nostra azienda è soggetta a un obbligo legale che rende necessario il trattamento dei dati personali, ad esempio per l’adempimento di obblighi fiscali, il trattamento si basa sull’art. 6 I lett. c GDPR. 6 I lit. c GDPR. In rari casi, il trattamento dei dati personali potrebbe diventare necessario per proteggere gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica. È il caso, ad esempio, di un visitatore che si infortuni nei nostri locali e che, di conseguenza, debba trasmettere il suo nome, la sua età, i dati della sua assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali a un medico, a un ospedale o a terzi. In tal caso il trattamento si baserebbe sull’art. 6 I lit. d GDPR. Infine, le operazioni di trattamento potrebbero essere basate sull’Art. 6 I lit. f GDPR. I trattamenti che non rientrano in nessuna delle basi giuridiche summenzionate si basano su questa base giuridica se il trattamento è necessario per tutelare un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. Tali operazioni di trattamento ci sono consentite in particolare perché sono state specificamente menzionate dal legislatore europeo. A questo proposito, ha ritenuto che si possa ipotizzare un interesse legittimo se l’interessato è un cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2 del GDPR).

  1. Interessi legittimi al trattamento perseguiti dal responsabile del trattamento o da terzi.

Se il trattamento dei dati personali si basa sull’articolo 6 I lit. f GDPR, il nostro legittimo interesse è la conduzione della nostra attività a vantaggio del benessere di tutti i nostri dipendenti e dei nostri azionisti.

  1. Durata della conservazione dei dati personali.

Il criterio per la durata della conservazione dei dati personali è il rispettivo periodo di conservazione previsto dalla legge. Allo scadere del periodo, i dati corrispondenti vengono cancellati di routine, a condizione che non siano più necessari per l’esecuzione del contratto o per l’avvio del contratto.

  1. Requisiti legali o contrattuali per la fornitura dei dati personali; necessità per la conclusione del contratto; obbligo dell’interessato di fornire i dati personali; possibili conseguenze della mancata fornitura.

Desideriamo informarvi che il conferimento dei dati personali è in parte richiesto dalla legge (ad es. norme fiscali) o può derivare anche da norme contrattuali (ad es. informazioni sul partner contrattuale). A volte, per la stipula di un contratto, può essere necessario che l’interessato ci fornisca dei dati personali che devono essere successivamente elaborati da noi. Ad esempio, l’interessato è obbligato a fornirci i dati personali se la nostra azienda conclude un contratto con lui o lei. Il mancato conferimento dei dati personali comporterebbe l’impossibilità di concludere il contratto con l’interessato. Prima di fornire i dati personali, l’interessato deve contattare il nostro responsabile della protezione dei dati. Il nostro responsabile della protezione dei dati informerà l’interessato, caso per caso, se la fornitura dei dati personali è richiesta dalla legge o dal contratto o se è necessaria per la conclusione del contratto, se esiste l’obbligo di fornire i dati personali e quali sarebbero le conseguenze della mancata fornitura dei dati personali.

  1. Esistenza di un processo decisionale automatizzato

In quanto azienda responsabile, non utilizziamo il processo decisionale automatizzato o la profilazione.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è stata redatta dal generatore di dichiarazioni sulla protezione dei dati della DGD Deutsche Gesellschaft für Datenschutz GmbH, che agisce in qualità di responsabile esterno della protezione dei dati di Berlino, in collaborazione con l’avvocato informatico e della protezione dei dati di Colonia Christian Solmecke.

Inoltre, è stato aggiunto un paragrafo dal sito web Dr. Schwenke Rechtsanwaltskanzlei.

Crittografia SSL

Questo sito utilizza la crittografia SSL per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come le richieste che ci inviate in qualità di gestori del sito. È possibile riconoscere una connessione crittografata dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser passa da “http://” a “https://” e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser.

Se la crittografia SSL è attivata, i dati che ci trasmettete non possono essere letti da terzi.

Fonti: e-recht24.de e Creato con Datenschutz-Generator.de dal Dr. jur. Thomas Schwenke